A proposito di smart working: oggi docenza su Office 365.


Stando a Wikipedia, Office 365 è un'applicazione (suite) di Microsoft per la creazione, la modifica e la condivisione di documenti, nato come evoluzione cloud della suite Microsoft Office.

In realtà si tratta di una vera e propria rivoluzione (di cui Microsoft non è l’unico paladino, sia ben chiaro): il software non viene più venduto come un prodotto, bensì come servizio.

Ma non è qui la vera novità. La novità sta semmai nel fatto che Office 365 sblocca i modi moderni per lavorare: indipendentemente dal fatto che si stia lavorando in azienda, a casa o in viaggio, è possibile avere la tranquillità di avere gli strumenti utili per adattarsi ovunque ci si trovi; che si usi un portatile o un dispositivo mobile, è possibile partecipare facilmente alle riunioni online, condividere file, creare in modo condiviso in tempo reale e essere produttivi ovunque.

A Microsoft OFFICE 365 si può accedere infatti pressoché ovunque ci si trovi. Inoltre, trattandosi di una versione online, il software è sempre aggiornato.

Ma soprattutto è la possibilità di condividere in modo delocalizzato le informazioni in tempo reale a destare massimo interesse: è possibile condividere facilmente i files e collaborare con colleghi fidati per ottenere un nuovo punto di vista; solo gli utenti selezionati potranno accedere ai files condivisi e modificarli; oppure è possibile condividere i file con un team quando lo si ritiene opportuno, così che più persone.


Office 365…. Dicevamo: è lui il protagonista della mia docenza di oggi. L’aula è di quelle a quattro stelle: siamo ospiti dello studio Associati’67 a Darzo, a pochi chilometri da casa.


Eppure… la docenza avremmo benissimo potuto tenerla on-line…. Utilizzando proprio gli strumenti di Office 365 ed in particolare Microsoft Teams.

Sarà per la prossima volta 😊.


Io lavoro Smart

Testiomnianza di un'accelerazione digitale all'epoca del CoronaVirus

Vuoi ricevere i miei aggiornamenti via email?

Stefano Poletti

www.stefanopoletti.it

Telefono: 339.1073483

© 2020 by Stefano Poletti