Master AziendaSmart: la mia docenza ad Apindustria per insegnare lo SmartWorking


Attenzione, perché in questo post rischio di essere più superbo ed autoreferenziale del solito: mi scuso sin da ora, ma l’essere titolare del 100% della docenza sul nuovissimo Master di Apindustria Brescia intitolato “Azienda Smart” è per me motivo di grande orgoglio.

Dieci giornate piene da 8 ore (il corso in totale dura 80 ore) per condividere con un gruppo di attenti e coraggiosi corsisti alcuni strumenti e alcune competenze necessaire per praticare quello che tutti chiamano SmartWorking, ovvero la gestione digitale dei flussi informativi nei processi di produzione di un bene o di erogazione di un servizio.

Clicca qui per saperne di più.


Informatizzare i processi probabilmente non è una scelta. È ineluttabile.

Oggi le aziende per competere e per soddisfare al meglio i bisogni dei propri clienti hanno bisogno di poter fare più velocemente (spendendo meno) tutta una serie di cose, per poter essere invece più lente (e prendersi tempo) quando invece serve farne altre, più strategiche. Il tutto lavorando anche in modo asincrono e in luoghi diversi, condividendo le informazioni a distanza, in una logica di flusso.

Da qui l’idea (mia) e da qui la grande disponibilità e l’altrettanto apprezzabile apertura di Apindustria Brescia nell’accogliere favorevolmente l’input e nel mettere in piedi un corso che ha preso il via lo scorso 20 novembre e che si avvia verso la conclusione.

Scopri di più

Considerazione finale superflua, in quanto scontata: mai come in queste settimane si sente tanto parlare di smartworking e di lavoro agile; eppure sono davvero poche le organizzazioni e le persone in grado di lavorare (e prima ancora pensare/organizzarsi) in modo smart grazie alle nuove tecnologie.

Sarebbe davvero una beffa se per motivi di sicurezza la normativa spingesse (obbligasse???) le aziende a lavorare in questo modo ma molte aziende scoprissero di non esserne in grado e di non essere pronte.


p.s.

Oggi, mercoledì 26 febbraio, sarebbe stata l'ottava giornata di master, ma a causa del CoronaVirus Regione Lombardia ha sospeso tutte le lezioni.

Ed ha fatto bene a farlo: il top sarebbe stato gestirle a distanza, in E-learning. Insomma, in modo SMART.

Io lavoro Smart

Testiomnianza di un'accelerazione digitale all'epoca del CoronaVirus

Vuoi ricevere i miei aggiornamenti via email?

Stefano Poletti

www.stefanopoletti.it

Telefono: 339.1073483

© 2020 by Stefano Poletti