Ciao, sono Stefano: uno SmartWorker

SMART WORKING

Lo facevo. Lo insegnavo a fare.

Ora lo faccio al 100%, tutti i giorni.

Quando la sera di venerdì 22 febbraio  ho visto come si mettevano le cose nel Lodigiano, non ho avuto dubbi ed ho deciso che mi sarei dato una calmata: avrei smesso di girare come una trottola per tutto il NordItalia e avrei iniziato a sfruttare ogni giorno quanto da anni andavo in giro ad insegnare e condividere: l’informatizzazione dei processi, la gestione digitale delle informazioni a distanza, il lavoro collaborativo in rete e la dematerializzazione dei servizi. In altre parole, lo SmartWorking.

Smart Worker?

Già lo ero...

Processi informatizzati dal 2004...

È da quando nel 2004 ho deciso di mettermi in proprio che lavoro in digitale. Il patrimonio informativo della mia azienda è in digitale e tutte le informazioni sono salvate nel cloud.

Ogni mio progetto ha un fascicolo digitale. Ogni mio cliente ha un fascicolo digitale. Ogni mio appunto, ogni mia attività e ogni mia scadenza dal 2004 sono mappati all’interno di un sistema informativo digitale, che non risente di vincoli geografici o temporali: da 16 anni a questa parte mi basta farmi prestare un qualunque dispositivo connesso ad internet per accedere, ovunque mi trovi e a qualsiasi ora, con massima sicurezza (standard bancario, crittografia a chiave pubblica, ecc ecc) al patrimonio informativo della mia azienda. In questo modo posso sempre condividere con partner e clienti informazioni, programmarmi il lavoro e gestire le miei attività professionali.

Nel 2019: la prima scuola in Italia che

certifica le competenze "Azienda Smart"

Proprio un anno fa sono riuscito a raggiungere un obiettivo cui miravo da tempo: fare dell’Università Popolare Trentina di Tione – Scuola delle Professioni per il Terziario la prima scuola in Italia che per i propri studenti certifica l’acquisizione delle competenze “Azienda Smart".

Il 23 maggio 2019 si è infatti svolta la prima sessione di certificazione che ha visto coinvolti gli studenti del quarto anno dei corsi “Tecnico dei Servizi d'Impresa” e “Tecnico commerciale delle vendite”. Tutti e 15 gli studenti iscritti hanno conseguito la certificazione, superando positivamente la verifica tecnico-pratica. (scopri di più)
 

"Azienda Smart" anche con ConfCommercio a Verona e con ApIndustria Brescia

Acquisire competenze smart per lavorare smart: questo l'obiettivo raggiunto con la Scuola delle Professioni per il Terziario.

Questo l'obiettivo cui puntare anche con ConfCommercio Verona, dove siamo stati chiamati a fine maggio 2019 per portare una testimonianza (scopri di più). 

Questo l'obiettivo da raggiungere anche con ApIndustria Brescia, con cui nell'autunno 2019 e  durante l'inverno successivo abbiamo e attivato il Master Apindustria: 10 giornate di docenza (tot. 80 ore) per trasmettere ai partecipanti le competenze specialistiche nella gestione digitale dei flussi informativi.

Un master che ho progettato e per il quale ho svolto tutta la docenza

(scopri di più).

Vuoi ricevere i miei aggiornamenti via email?

 

Io lavoro Smart

Testiomnianza di un'accelerazione digitale all'epoca del CoronaVirus

Vuoi ricevere i miei aggiornamenti via email?

Stefano Poletti

www.stefanopoletti.it

Telefono: 339.1073483

© 2020 by Stefano Poletti